Liskamm Orientale, Cresta Est, 29/07/2012
Onicer  sorega
Partenza  Gressoney, Staffal  (1800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rif. Mantova, Rif. Gnifetti
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio, corda 30 m, casco
Commento Per niente banale la cresta Est del Liskamm Orientale quest'oggi! Nella notte di sabato diversi rovesci hanno depositato in modo irregolare circa 20 cm di neve. La mattina presto c'è ancora nebbia, vento e neve, ma ci incamminiamo comunque verso il Liskamm. Traccia quasi nuova da fare con scarsa visibilità, ma verso il Balmenhorn appaiono le prime timide schiarite. Messo da parte il primitivo progetto di salire la Cresta Sella, visto il copioso innevamento della stessa, ripieghiamo verso la cresta Est in compagnia di Luisa e Manu incontrati sul ghiacciaio. Alla Roccia della Scoperta gelide raffiche di vento accompagnate da mitragliate di miriadi di fini aghi di ghiaccio si infilano dappertutto rendendo oltremodo faticosa la salita. La traccia di salita è semisepolta dalla neve e si deve avanzare con attenzione. Dopo il primo ripido salto Luisa e Manu decidono di rientrare. Ancora una volta siamo solo noi sulla cresta a batter traccia. La salita è più insidiosa ed esposta del solito, ma alla fine raggiungiamo la cima in una bella giornata di sole. Nessuna cordata in vista nemmeno sul Liskamm Occidentale. La traversata viene messa quindi subito da parte. La discesa si svolge lentamente calcolando ogni passo sul pendio molto esposto fino a tornare nella conca di partenza e da qui giù fino al rif. Mantova. Di sicuro la salita al Liskamm più impegnativa che abbia mai fatto!