Testa del Rutor, 15/07/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Bonne ( Valgrisenche)  (1850 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio degli Angeli
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Anche per questo week end le mete erano altre, ma ancora una volta lo “zampino” del tempo ci costringe ad un gita di ripiego ma comunque bella e panoramicamente molto interessante.
La salita al Rutor dal rifugio Deffeyes era programmata come escursione di due giorni della sezione CAI di appartenenza ; così visti i progetti saltati , si decide con Stambecco di fare una sorpresa agli amici della sezione.
Optiamo comunque per la salita dalla Valgrisenche perché dallo sviluppo più corto con l’intento di incrociare i soci sulla cresta.
Partenza alle 4,00 dalla brianza , ad Aosta cielo terso , appena imboccata la Valgrisenche, nuvoloni bassi e neri coprono tutta la testata della valle e cominciano a preoccuparci.
Le previsioni davano bel tempo, sarà mica la Bionda dal mare che ci “gufa”!!!
Appena scesi dalla macchina comincia a piovere fine e fitto, morale sotto i tacchi ma alle 6,40 di buona lena partiamo da Bonne per il rifugio degli Angeli.
Per una buona ora “becchiamo” acqua e poi dai 2300 metri nevischio con vento fastidioso.
Per fortuna l’entrata del vento da nord migliora la situazione e cominciano ad aprirsi sempre di più squarci di cielo sereno.
Arrivati al rifugio Degli Angeli ,ore 8,30 ( molto carino) breve sosta davanti alla stufa ad asciugarci un po’ e gustarci un the caldo.
Poi , ore 8,50, via verso la cima, il percorso è ancora praticamente tutto su neve ( ancora tanta) portante con qualche cm di fresca.
Al colle del Rutor ci accoglie un forte e freddo ( alla faccia di Caronte , Minosse ecc..) vento da nord che solleva i cristalli di neve che ci “punzecchiano” per bene la faccia.
Sulla cresta , come speravamo, incontriamo i nostri amici della sezione CAI , peccato che il vento non ci ha permesso di scambiaci non più di due parole.
In cima , ore 10,10 ci abbassiamo leggermente sottovento e riusciamo a goderci dei sublimi panorami soprattutto verso il gruppo del Bianco.
Siamo gli ultimi a lasciare la cima, ma di gran carriera alle ore 13,00 siamo già alla macchina dopo una breve sosta rifugio.