Piz Roseg ( tentativo ), 08/07/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Diga di campo Moro ( Valmalenco)  (1930 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Marinelli ( Bivacco Parravicini)
Attrezzatura consigliata  normale d'alpinismo
Commento La Bionda è partita per il mare, Stambecco 92 scalpita; così non possiamo lasciarci sfuggire il week end.
Le previsioni non sono il massimo, ma confidiamo in una certa variabilità che ci permetta la riuscita della gita.
Il Pizzo Roseg dalla stragrande maggioranza degli alpinisti è lasciato un po' in disparte a favore del "profumo" di 4000 del Pizzo Bernina oppure dei più accessibili Palù.
Invece la ritengo una montagna nel vero senso della parola, il suo spettacolare versante nord glaciale, contrapposto al versante sud strettamente roccioso la rendono fascinosa e nello stesso tempo complessa per salirla.
Recuperato Flavio a Sondrio , raggiungiamo con tutta tranquillità il rifugio Marinelli.
Questa mattina , anche se ancora un po' fiduciosi, si intuisce subito che le previsioni del tempo non promettono niente di buono.
Diverse cordate partone per la cima del Bernina , mentre solo noi ci dirigiamo verso il passo Sella.
L' attraversamento del lunghissimo ghiacciaio dello Scerscen superiore , seppur veloce, ci costringe causa il nullo rigelo notturno, a un lavoro estenuante di tracciatura in neve marcia.
Arrivati sopra il canale di accesso alla spalla superiore del Pizzo Roseg ( mt 3400) il tempo volge al brutto deciso,vento forte, pioggia ghiacciata,visibilità di pochi metri e soprattutto il buon senso ci fanno fare dietro front.
Salita solo rimandata.
Un saluto agli amici on ice Paglia e Contebs conosciuti al rifugio.