Monte Zebru', 01/07/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Località Niblogo (Valvurfa)  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio V° Alpini
Attrezzatura consigliata  normale d'alpinismo
Commento Doveva essere una due giorni a Ovest per un 4000, ma viste le previsioni non proprio sicure , optiamo per andare a Est.
La salita è proposta da Flavio, anche se io ho già salito il piccolo Zebrù, ritornare nell' "amata" Valfurva è sempre rigenerante per lo spirito, un po' meno per il corpo, visto sopratutto il chilometrico sviluppo della gita.
Ottimo il trattamento alla V° Alpini, bravi sia Michele che Elena nella gestione di questo magnifico "nido d'aquila".
Oggi salita veloce,temperatura alta, scarso o quasi inesistente rigelo notturno, forte vento al Giogo Alto e sulla cresta finale.
Il ghiacciaio è ancora in buone condizioni, ma l'innevamento è più di fine luglio, nella parete finale sulla linea diretta della cima comincia ad affiorare ghiaccio, cresta finale praticamente prima di neve, attenzione a non muovere i sassi.
Una trentina di persone sul percorso, ma solo in otto in cima.