Cascata a Y, 10/02/2008
Onicer  Franz
Partenza  Gressoney La Trinité  (1650 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  3 / I
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ND Cascata
Commento Sabato ghiaccio e domenica sci o il viceversa? Ultimamente il "biathlon" mi impone delle scelte
Alla fine, dopo il bel gitone di sabato sulle nevi del lago di Como, domenica appuntamento con Sabrina (Sabrialpin) a Pont San Martin.
La meta è la superclassica cascata a Y sopra Gressoney La Trinité, cascata per la quale l'amico di tante avventure oltre quota 4000 nell'estate 2007, Frankie, a seguito di un volo, ormai più di un mese fa, si trova ancora in clinica per i traumi riportati.
Il fatto di per sè non è incoraggiante, ma bisogna pur superare certe remore... La notizia del giorno prima di un amico volato per 30 metri da una cascata in Val di Rhemes non fa che peggiorare ulteriormente il mio stato mentale.
Tuttavia, la cascata si trova in condizioni ottimali: ghiaccio buono, temperatura ideale, nessuno sulla via. Procediamo piuttosto rapidi, mettendo ovviamente un buon numero di protezioni
Unico inconveniente, ormai all'ultimo tiro, ci sorpassano guida e compagna che salgono in conserva protetta a 15-20m (come farci sentire delle merdacce ) e scelgono poi di scendere in doppia usando le comodo soste attrezzate.
La seconda doppia la attrezzano dalla sosta dove mi sta assicurando Sabrina. Lo scorrimento (casuale) contro le corde fa si che il suo ghiera si blocchi. Giunto alla fine del tiro, lei è bloccata all'anello.
Ridisceso in doppia, dopo vani tentativi (con picca, ramponi, ..), optiamo per una soluzione alla McGyver : bruciare un pezzo di longe (per una volta il mio vizio...è benedetto).
Risalito il tiro, peraltro ora già chiodato , possiamo tranquillamente scendere per il sentiero ben tracciato e festeggiare la riuscita giornata davanti a dei piatti tipici.
Brava Sabri!!!! Alla prossima...

1 prima sosta a sinistra dopo il muretto vicino ad un cespuglio (okkio che potrebbe essere sotto la neve!)
2 il secondo tiro non è un tiro ma uno spostamento e comunque c'è la sosta sulla destra. io ho fatto sosta su ghiaccio a sinistra perchè c'erano due incapaci e forse è anche un punto migliore per la caduta del ghiaccio. fai te.
3 terza sosta sulla sinistra (tiro al limite della lunghezza della corda). tiro carino
4 quarto tiro facile, è praticamente uno spostamento, con sosta evidente sotto un tetto a destra
5 quinto tiro, l'unico serio, non abbiamo trovato sosta; quindi sosta su ghiaccio

tutte le calate sono attrezzate per la doppia ma ti consiglio di scendere per comodo sentiero (uscendo a sinistra).
imbragati alla macchina perchè il comodo sentiero NON ripassa dalla partenza della cascata.