Goulotte Cheré + Cresta dei Cosmiques, 07/06/2012
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Refuge des Cosmiques  (3613 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio cosmiques
Attrezzatura consigliata  Per la Cheré: 2 mezze corde da 55 m, 2/3 viti da ghiaccio, 2/3 friend medi, 4 rinvii, 2 picozze. Per la cresta dei Cosmiques: corda da 40 m, 2 rinvii, una picozza.
Commento Mercoledì abbiamo fatto fatica a raggiungere il rifugio per il gran brutto tempo e la pessima visibilità! Dopo aver passato una gran lunga giornata al rifugio sferzato da raffiche a 100 km/h la mattina di giovedì siamo usciti a batter traccia verso l'attacco della Cheré. Ci sono 20 cm di neve fresca in rapida trasformazione. La goulotte è in ottime condizioni e ben gradinata dalle numerose ripetizioni. Il vento forte ci ha convogliato di continuo diverse sferzate di neve. Scesi a doppie dopo la fine delle difficoltà siamo passati di nuovo dal rifugio e abbiamo attaccato la cresta dei Cosmiques. Ottime condizioni con neve e ghiaccio abbondanti che gratificano ulteriormente questa salita. La funivia ha funzionato ad intermittenza a causa del vento forte.
In compagnia di Patrick ed Amish.