mont blanc du tacul goulotte modica-noury, 10/02/2008
Onicer  michelealebardi
Partenza  chamonix/aiguille du midi  (3850 m)
Difficoltà  5+ / III
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  rifugio cosmiques (invernale)
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio + friend piccoli(no obbl.)
Commento che si può dire di questo viaggio "indimenticabile"....giornata di quelle da cartolina niente vento, tanto sole e solo noi sulla via, che si vuole di più dalla vita, partiti con la prima funivia che è alle 08.10,consiglio di prepararsi alla biglietteria almeno 30 minuti prima, in meno di 40 minuti siamo all'attacco con gli sci neve stupenda pennelliamo magnifche curve anche se abbiamo zaini pesanti, molliamo gli sci alla base del canale e rimontiamo i primi 300 metri in conserva, vitto non era convinto e spingeva per fare la gabarrou, ma visto l'affluenza bensi 4 cordate, mi diede il contentino e andammo per la modica, ghiaccio stupendo su tutto l'intinerario il ghiaccio è scalinato dalle numerose ripetizioni ma comunque non da sottovalutare, il 3° tiro è di 50 metri continuo a 75/85° che ti prepara al tiro chiave che è proprio a 90° con uscita leggermemte strappiombante poi si va alla grande con ultimo saltino che chiude la via in bellezza, poi giù di doppie e giunti allla penultima, sopra la terminale, si forma un nodino al capo di una corda e la frittata è fatta, con vari porconi risalgo per 40 metri di misto per sistemare la corda a poi giù fino agli zaini.....rifocillati e sistemati gli zaini partiamo per un'altro viaggio, discesa per la vallèe blanc con gli sci, un viaggio di 25 km e un dislivello di 2500 metri su neve stupenda sino alla fine della mère de glece, le gambe per tutta la discesa si facevano sentire urlavano a ogni curva e giunti in paese ci scambiammo un grosso abbraccio per una magnifica gita... PS. per tutto il modica ho fatto da capocordata visto che vitto non se la sentiva...BUONA SKALATA A TUTTI....