Pizzo Recastello, canale nord, 02/06/2012
Onicer  Ghiroz
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Che compagnia oggi! E che partenza … Con i soci reduci dal debutto nel mondo dello spettacolo e ancora poco avvezzi ai bagordi della vita mondana , partiamo subito forte accorgendoci solo lungo la strada in auto che è rimasto a casa un paio di ramponi.
Fortunatamente rimediamo grazie all’infinità disponibilità degli apprezzati gestori del Curò.
Saliamo quindi verso l’attacco con l’intenzione comunque di verificare che le elevate temperature consentano una salita sicura. I primi tratti di neve che incontriamo non lasciano ben sperare, ma una volta arrivati alla rampa che conduce al canale constatiamo che è il caso di provare.
Nel canalino si alterna neve buona ( specie nello scarico ) a neve un po’ più marciotta sempre però ben gradinata da chi ci precede.
Tocchiamo così la bella vetta con immensa soddisfazione di Simon che sotto la guida di Ale ha salito il suo primo canale, e ricoperti di insulti da Matteo di cui ormai non riusciamo più a tenere il passo … ovviamente si scherza.
Ritorno per la Val Cerviera e gran risate per tutta la giornata con l’ottima compagnia di Matteo, Ale e Simon.