Pizzo Rachele canale ovest nord ovest, 26/05/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Porro
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Manu la Bionda con altri quattro baldi giovani della sezione CAI sono alla due giorni con i ragazzi di 1° media al rifugio Porro; pertanto con Flavio si decide di fare un giro in Valmalenco e controlare la "situazione".
La meta è il Pizzo Rachele con la salita per il canale ovest nord ovest e discesa dalla cresta nord est.
Il canale ha una pendenza media sui 45° con punte fino a 50°; oggi circa a metà canale abbiamo trovato una decina di metri di verglass sottile e delicato; il canale termina a pochi metri dall'anticima.
La cresta di discesa non è affatto banale e oggi con la neve molle la resa ancor di più delicata.
Il giro che abbiamo effettuato non ha nulla da invidiare al più blasonato e famoso Pizzo Cassandra.
Solo noi due sulla montagna, peccato per lo scarso rigelo notturno che ha reso la progressione più lenta.