Diavolo di Tenda da Carona, 31/03/2012
Onicer  pelle2005
Partenza  Carona, parcheggio della diga  (1100 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  nda, ciaspole
Commento L'intenzione era di mettere questo report nell'escursionismo, ma arrivato alla bocchetta di Podavit mi sono dovuto ricredere..

Percorso trovabile ampiamente su web, vi cito tempi e condizioni.
Partito alle 6e15 dal parcheggio, arrivo al Calvi alle 8e20, fin qui no neve (solo gli ultimi 100metri). Poi fino alla baita di poris neve schifida già a quest'ora, poi a chiazze fino a sopra la cascata del brembo. Da qui alla podavit neve a tratti ben portante, altri in cui si va giu. Arrivo alla bocchetta alle 10e45. Qui calzo i ramponi, salgo tenendomi sulla cresta, il che mi obbliga a percorrere poi la cresta finale. Per fortuna in questa salita la neve è buona, a volte quasi ghiaccio. Solo la cresta finale è infima, considerando che lato Redorta è tutta neve ventata. In croce alle 12 scarse.
Scendo per un pendio nevoso, così non mi rifaccio tutta la cresta finale, e torno alla bocchetta di podavit dove prontamente calzo le cispole. La neve fino al rifugio Calvi è diventta bagnata, pesante, le cispaole affondano spesso anche loro, quando sono in pendenza si forma una patina che mi fa sciare. nei pressi del rifugio la condizione peggiore, per risalire dal lago rotondo affondo fino a metà coscia..
Al Calvi alle 14e30, sosta assolata di una mezzoretta e all'auto alle 17.

Racconto:
Altre foto:

Saluti a Marco, conosciuto arrancando insieme al lago rotondo.