Legnone canale ovest , 01/04/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Roccoli Lorla  (1460 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Roccoli
Attrezzatura consigliata  Normale d' alpinismo
Commento Oggi nessuna sveglia notturna, e pertanto gli assi rimangono a casa; con Stambecco92 ce la prendiamo comoda e decidiamo per un giro al Legnone.
Percorriamo la classica salita dai Roccoli Lorla per il Bivacco Merlini; da qui notiamo che nel canale Ovest è presente quasi integralmente una bella lingua di neve, con l’obbligo di uscita a Dx ( la diretta sotto la croce è priva di neve).
L’ingresso del canale per una cinquantina di metri è secco, poi bella neve rigelata che con qualche saltino roccioso ricoperto da verglass ci regala una divertente salita.
Canale un po’ trafficato , all’ interno il gruppo G.A.M.A.S.S. con una ventina e più di persone .
Per la discesa optiamo per un giro particolare ma molto bello; percorriamo integralmente la cresta sud fino ad incrociare la strada militare che arriva al Rifugio Ghiera e più sotto all’Alpe Campo.(mt 1647)
Dall’ Alpe prendiamo a dx per il passo della Stanga ( mt 1735) passando per i ruderi dell’alpe Avano; dalla sella tratti di saliscendi fino ad arrivare all’Alpe di Agogno. Sentiero in alcuni punti esposto e attrezzato con catene e particolarmente selvaggio.
Da qui scendiamo per il sentiero già seguito in salita fino ai Roccoli Lorla.