Pizzo Coca, Ovest classica, 01/04/2012
Onicer  Ghiroz
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Coca (chiuso)
Attrezzatura consigliata  N.d.a. ( 2 piccozze)
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Saliamo al rifugio su sentiero ovviamente pulito e incoraggiati da una stupenda stellata. Da qui incalzati dalla fresca brezza mattutina che scende dalla conca dei giganti sgambettiamo fino al lago dove iniziamo una salita su neve dura fino all’attacco della via a quota 2500 circa.
Nell’ingarbugliamento della grande parete , le vecchie ma a tratti ancora distinguibili tracce dell’onicer sceso settimana scorsa e il fiuto dell’Ale ci guidano lungo la “retta via”.
L’innevamento è scarso ma se si esclude un breve ( 10 m circa ) e facile risalto roccioso a quota 2600 per entrare nella classica linea di salita della Ovest , saliamo sempre su ottima neve ben trasformata e dura fino ad arrivare in cresta a nord della vetta. Poco vento e gran panorama.
Discesa con molta attenzione ( e pazienza nei miei confronti da parte dei miei soci) lungo la via di salita fino a quando ormai in dirittura d’arrivo per un piccolo errore non ci troviamo a dover affrontare un breve ma esposto traverso ghiacciato (accuratamente evitato in fase di salita ) per rientrare nell’ultimo brevissimo tratto di canale.
Con Ale e Renzo.

F1: Primo tratto della salita.