Via "Trì e mèss" alla cima Croce in Alben, 28/02/2012
Onicer  vale_cividini
Partenza  Impianto conca dell'Alben (Oltre il colle)  (1400 m)
Quota arrivo  1952 m
Difficoltà  D- ( pendenza 50° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi, una piccozza,serie di friend fino al BD3, 4-5rinvii,cordini
Commento Sabato mattina insieme a Giuseppe siamo andati a navigare nella neve marcia fino alla base della parete nord-ovest della Cima Croce in Alben. Nella conca sopra il piccolo impianto di sci ancora funzionante. L'idea è di salire una linea nuova così ci intrufoliamo quatti quatti fra la Clipper e Black line. Si parte su una bella placca e si prosegue dritti per linea logica fino ad un risalto con un diedrino breve ma entusiasmante su roccia sempre ottima. La pecca di questa parete è che non offre continuità infatti alterna tratti con cenge erbose ma in inverno magari un inverno più nevoso di questo!! Secondo me acquista valore infatti i tratti erbosi sarebbero ben conditi dalla neve e magari perchè no dal ghiaccio essendo ad una quota relativamente bassa questa parete è soggetta a sbalzi termici che possono rendere interessante l'arrampicata. Abbiamo trovato poca neve e un velo di ghiaccio sulle roccie finali, date le alte temperature la parte bassa l'abbiamo arrampicata senza ramponi mentre nella parte alta essendoci più neve e un pò di ghiaccio abbiamo scalato con i ramponi. Più foto e racconto su: