Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bove Nord - Monti Sibillini, 26/01/2008
Inserisci report
Onicer  minnox64   
Regione  Altro
Partenza  Camping di Calcara-Ussita (MC)  (750 m)
Quota attacco  1350 m
Quota arrivo  2110 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 55° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  vari agritur. in valle
Attrezzatura consigliata  normale da ghiaccio, no viti, 1 corpo morto, tre chiodi roccia, max 6 rinvii, qualche anello di fettuccia e possibilmente corde da 60. Nella parte alta fix alle soste.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Alta circa 600 metri, la parete fronteggia l'abitato di Casali.
Di forma trapezioidale, presenta larghi pendii erbosi, torrioni, canali e camini. Composta da tre strutture principali (spalto orient., centr. e occid.) divise da ampi canali. La parte bassa è erbosa e friabile, quella alta verticale e compatta. L'avvicinamento si sviluppa in direzione dell'evidente parete, risalendo la strada prima e il sentiero con bolli rossi su alberi poi. La via attacca nel canale tra lo spalto centrale e quello occidentale per cinque lunghezze circa. Prosegue su un evidente canalone che condude verso la cresta ovest.
Via di stampo classico aperta agli albori dell'alpinismo in appennino, viene ormai percorsa quasi esclusivamente nella stagione invernale. Il grado in roccia non è indicativo dell'effettiva difficoltà che si incontra quando la neve non è ben trasformata, soprattutto lungo le creste finali e nel camino dove termina la via. Usciti dal camino finale conviene scavalvare verso ovest altri piccoli torrioni rocciosi fino a raggiungere un ampio intaglio. Scavalcarlo e scendere dalla parte opposta su prati in val di Bove. Giunti in fondo alla valle, proseguire su sentiero evidente per circa 40 min. ulteriori fino a giungere all'abitato di Calcara.
Buon divertimento.
Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport