Val Seria, Cascata Madre, 06/01/2008
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Ponte di Legno  (1258 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ---------------
Attrezzatura consigliata  Da cascata, sci per l'avvicinamento
Commento Ci troviamo a Esine sotto un diluvio, poi da Cedegolo diventa neve e a Ponte sono circa 30cm. Saliamo le piste fino a Valbione sotto la nevicata, mentre i gatti preparano la pista, quindi per il bel vallone boscoso faticosamente battiamo la traccia (in sci) fin sotto alle colate.

Scegliamo la Madre, ben formata, e dopo 20m facili sostiamo e superiamo quindi il muro centrale per un pilastro rettilineo del settore sinistro, molto continuo con 2 tratti verticali interessanti. Arrivati in cima si apre il cielo e il sole illumina tutta la valle innevata. Vista la quantità di neve fresca (30-40cm) siamo scesi in doppia da 60m su arbusti sulla destra idrografica.

Discesa su polvere senza fondo (sassi), poi nel bosco fiabesco per la neve soffice, quindi per la pista sci ai piedi al Kanguro

Formata anche Candelotta, ma magro l'attacco al piedistallo e la candela scende a piombo...