Monte Alben Punta della Croce, Via Hotel California, 24/01/2012
Onicer  sorega
Partenza  Oltre il Colle, conca d'alben (1250m)  (1250 m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  corda da 50 m, 4 rinvii, dadi e friends medio-piccoli, cordini e fetucce, ramponi e picozza classica.
Commento Due domenche fa avevo salito la via Clipper in ottime condizioni invernali trovando tracce di questa via non menzionata da nessuna parte e che sale quasi parallelamente ad essa. Oggi siamo andati a ripeterla per vedere cosa avrei trovato. Giornata serena ma con vento a raffiche gelide. La via attacca 50 metri sopra la Clipper seguendo il sentiero. C'è una scritta alla base (H.C.) e un chiodo con cordino arancio 3 metri sopra. Si attacca per una fessura- diedro per poi proseguire su balze più facili ma delicate per la presenza di neve, 50 m, III, II, S1, 1 chiodo + 1friend da integrare. Si sale a sinistra per una canale di neve e roccia evidente, 35 m, II+/III-, S2, 1 chiodo + 1 friend da integrare. Si prosegue per il canale roccioso con qualche breve salto fino alla sosta in comune con la Clipper, 30, m, II+/III-, S3, spuntone oppure 1 spit + 1 friend da integrare. Si sale leggermente a destra per balze rocciose seguendo la linea più logica, 30 m, II+/III-, S4, 1 chiodo + un sasso incastrato in fessura. A sinistra, poi a destra fin sotto una parete strapiombante, uscita a destra, 25m, II+/III-, S5, clessidra con cavetto metallico. Da qui molto probabilmente la via esce puntando a destra (60m) sulla crestona con sentiero che porta alla croce di vetta. Noi abbiamo proseguito in parete ottenendo altre due lunghezze interessanti. prima puntando a destra, poi seguendo un canale verso sinistra per arrivare a un diedro fessurato. Lo si sale (dadi e friends) per 10 metri circa fino all'uscita, poi a sinistra, 30 m, III con un passo di IV, S6, friend e spuntone. Da qui a sinistra per un facile canale di rocce e erba che escono in vista della croce di vetta, 30 m, I, S7, spuntone. Da qui alla vetta in breve. Una bella via se fatta in invernale, molto probabilmente pericolosa per roccia friabile e rischio caduta sassi in estate. Grande ambiente invernale e bella salita di soddisfazione. In compagnia di Luisa.