Lillaz, Stella Artice, 18/01/2012
Onicer  fabiomaz
Partenza  Lillaz  (1650 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  na
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Valeille (2150m), Stella Artice
Commento Consueta giornata di formazione e aggiornamento con Yuri, stavolta in quel di Cogne.
Scartata Repentance, perchè anche da secondo non mi sento di salire tutto quel bestione, si va a fare la bella Stella Artice. Il tiro stalattitico è lungo e molto verticale (secondo me anche qualche metro leggermente strapiombante) ma permette buoni agganci e in queste condizioni si riesce a scaricare abbastanza coi piedi. Con mia grande soddisfazione è la prima volta che mi sento di scalare su un tiro del genere e non di farmi "cotechinare" su! Condizioni in generale buone, comunque abbastanza caldo e poca neve in giro. Sul primo e secondo tiro pisciava acqua, soprattutto uscendo sulla stalattite. Ghiaccio vario, da bagnato e plastico a un pò secco e crostoso sul muro superiore (però ci siamo tenuti a sinistra per cercare il verticale, a destra sembrava meglio).
Bella giornata purtroppo rattristata dalla notizie che arrivavano da casa.
foto 1: i primi tiri di Stella
foto 2: Tutto è relativo
foto 3: Il candelabro del Coyote
Tutte salite da più cordate.