Monte Foppa, per il classico canale Teobaldo (TENTATIVO), 22/12/2011
Onicer  pelle2005
Partenza  La Rasega  (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo, pinne (vista la farinosità della neve!)
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Condizioni  Mediocri
Commento Ci avevano avvisato, e sospettavamo, che le condizioni non fossero più quelle di qualche settimana fa in cui orde di alpinisti assaltavano questa bella montagna. Ma la voglia di andare a fare un giro era tanta, perciò ci siam detti "al massimo salta fuori un bel trekking in un posto a noi sconosciuto". e infatti.
Partiamo con calma, speranzosi ma già sicuri che non si farà una mazza. La macchina la lasciamo al primo dei tornanti che salgono al Rifugio Stella ALpina, oltre troppa neve/ghiaccio sulla strada. Ciò comporta km e tempi in più, ma come detto, la viviamo come un bel trekking.
Finita la strada un evidente traccia conduce al sentiero staccionato che risale la parete e ci fa sbucare al Lissone. Gia da basso però si vede che qualche traccia ha provato o riuscito a salire già da li, ovvero iniziare l attacco del canale da 1600: la cosa si fa interessante, per la prossima volta chiaramente..
Al Lissone poca neve per la stagione probabilmente, ma 30cm di farinosa: i nostri dubbi si dipanano, non saliremo il canale. A parte che già da quando vedevamo la parete ovest del Foppa, era tutto uno scarico a mo dei film sull eiger, neve farinosa che fa una cascata quasi continua.
Prendiamo il sentiero che taglia a mezza costa tutta la montagna, e quando esso si interrompe (ma come si passa di la?), ovvero dove sbucherebbe il canale ruscello che si prenderebbe a valle, iniziamo la salita nella "neve da ignorante". Difatti, io avanzo divertito in una coltre nevoso che varia dai 20cm al metro, in cui ovviamente si affonda completamente. Ma mi manca tanto la neve, sull appennino ancora poco o nulla per ciaspolre allegramente, e allora su! Arriviamo circa a 2200, poi basta, torniamo indietro.
Forse partendo molto prima e ammettendo di ravanare un bel po, magari il canale era fattibile. Ma anche il rischio valanghe non c era da scherzarci. Evidenti lastorni gia formati nell ultmo tratto di salita!

Da segnalare, per chi me l ha chiesto, di cascate formate ce ne sono poche e cmq agli inizi. La migliore è sulla strada tra Stella Alpina e Malga Lincino.

Foto1: in buone condizioni (ruscello ben coperto) si potrebbe partire davvero dal basso