grigna meridionale crsta segantini, 26/12/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  paini dei resinelli  (1320 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio rosalba, vari paini dei resinelli
Attrezzatura consigliata  una picca, rampomi, una corda non indispensabile, nda
Commento non contento della sgambata del giorno prima e non trovando nessun compagno per fare ghiaccio, decisi di partire solo, un giretto sulla grignetta, chiamata affettuosamente dagli alpinisti lombardi, a fare la cresta segantini magnifico intinerario sia in estate che nelle stagione fredda, forse puù bella in questo periodo poco trafficata e un pò più ingaggiosa, nel mio zaino c'è con mè una corda,non indispensabile ma utile per fere due/tre piccole calate, ramponi una picca qualche moschettone, casco e tanta voglia di viaggiare con la fantasia.....giunto al colle valsecchi, anche qui sferzò un vento freddo proveniente da nord-est, mi preparo per l'ascensione e via su e giù per la cresta, arrivato al travrso indosso i ramponi, che non toglierò sino in vetta, c'è neve dura con traccie; arrivato alla lingua butto giù la doppia e la risalgo con dei passaggi di misto semplice, un pò di vetrato sulle roccie a nord e in men che non si dica arrivo all'ultimo torione lo salgo con facilità e alle 11 mi ritrovo in vetta contento come un bimbo al suo compleanno, foto di rito bevo un pò di thè sganocchio una barretta e giù per la direttissima che in meno di 40 min. mi porta al parcheggio...una mezza giornata passata con la mie amate montagne e anche se ero da solo mi sentivo accompagato da sua maestà natura.....la salita la cosiglio vivamente ottime condizioni.....BUONA SKALATA A TUTTI.....