canale tua + pizzo redorda, 25/12/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  invernale rifugio coca
Attrezzatura consigliata  due picche una corda protezioni veloci medio piccole
Commento ....dopo aver passato il natale 2006 sul dente del gigante al bianco, per mè e fabio il natale è diventato una giornata da passare lontano da panettoni e spumante immersi nella montagna fredda e solitaria ma nello stesso tempo megnifica e ristoratrice di anime....partiamo di buon ora da valbondione arriviamo al lago di coca, magnifico angolino orobico, con l'arrivo del sole verso le 09.30 attacchiamo il canale le tracce dei vari on-icers sono coperte da un manto di neve polverosa scesa nella giornata di lunedì con una buferata, detto dai locals....ritracciamo tutto il percorso ridendo e scherzanto un pò su tutto...verso mezzogiorno sbuchiamo sulla sella del redorta abbandoniamo gli zaini e facciamo una scappata in vetta, un vento forte e gelido ci assale durante gli ultimi passi, ma la tenacia di non mollare mai è più forte, giunti in vetta uno spettacolo si apre davanti a noi, una merea di nuvole nella valle e in pianura e un orizzonte azzurro delimitato da tutto l'arco alpino che parte dal rosa sino alle dolomiti di brenta, foto di rito e giù verso il rifugio brunone, verso le 15 arriviamo al rifugio ci prepariamo un the ma senza zucchero (finito) chi ha buona volontà e va da quelle parti magari nello zaino un pò di zucchero potrebbe portarlo....dopo aver lasciato quache euro per il consumo del gas zaini in spalla siamo ripartiti per fiumenero, giungemmo in paese con il buio, trovato un passaggio da un buon valligiano arrivammo al parcheggio per togliere gli amati-odiati scarponi....ottima gita in ambienti meraviglioso....BUONA SKALATA A TUTTI.....