Piz della Forcola cresta ovest sud ovest ( tentativo), 08/12/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Voga  (1000 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Forcola
Attrezzatura consigliata  nda
Condizioni  Accettabili
Commento Continua l'esplorazione di itinerari e cime nuove, oggi siamo alle porte della Val Chiavenna per salire la cima del Piz della Forcola, bella piramide rocciosa ,con anche diverse vie d'arrampicata, ben visibile anche dalla statale.
La partenza non è delle migliori, sbagliamo sentiero e per rientrare su quello giusto mega " ravanata" in mezzo a rovi e felci secche.Fermata d'obbligo al bel bivacco Forcola, e quì perdiamo il primo pezzo, Flavio decide di fermarsi e farsi un buon risottino.
Dal rifugio inizia anche la neve continua anche se dallo spessore di pochi centimetri che aumentano con la quota.
Al passo della Forcola la musica cambia, vista l'esposizione NW il quantitativo della neve aumenta in modo spropositato, le ultime precipitazioni nevose portate da nord dei giorni scorsi hanno apportato al vecchio strato nevoso anche 40 cm di neve fresca distribuita in modo irregolare dal forte vento.
E' dal colle che per me inizia il lungo faticoso lavoro di "tracciatura", in certi punti si entrava fino alle anche.
Strada facendo i "soci mi abbandonano" ma io continuo indomito, così risalendo un canalino riesco ad arrivare in cresta di cui percorro alcuni metri fermandomi a circa 2600 metri. Ormai si è fatto tardi, salire in cima con la cresta carica di neve,oltre a impegnarmi almeno per un altra ora abbondante fra salita e discesa, non mi sembra opportuno rischiare più di tanto; così decido di fermarmi.
Sicuramente un bel ambiente, da ritornarci.
Partecipanti: Flavio, Edo, Sara, Manu la Bionda ed io.