Piz ROSEG, canalone Marinelli, 20/11/2011
Onicer  Franz
Partenza  Campo Moro  (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Biv. Parravicini
Attrezzatura consigliata  Due picche, qualche vite, qualche friend e cordini per i tratti di cresta rocciosa. Sufficiente una mezza corda da 60 metri (da usare doppiata).
Commento Salita da cogliere al volo. L'avvicinamento al bivacco Parravicini è molto lungo, ma la neve non è tanta nonostante la stagione. Fino a poco sotto il Colle Marinelli Occidentale c'è una buona traccia. Sul ghiacciaio 30 cm di farina. Il bivacco è in buone condizioni con coperte. La conoide è da quasi subito su neve dura. La crepaccia terminale si passa bene a sinistra. Comincia poi un tratto piuttosto lungo tra le rocce con 3 o 4 saltini di ghiaccio verticale e misto. Il canale piega poi in diagonale a destra per proseguire dritto al colle con pendenza costante di 50° o poco più. Dal colle a sinistra per pendio a 60° e rocce sporche alla vetta principale. Discesa su bella cresta rocciosa ben proteggibile. Si risale all'anticima NW per neve dura. Discesa verso la spalla a 3500 e si piega a sinistra per la via normale (due canalini meglio da trovare innevati) e si risale 150m al Passo Sella donde in breve al bivacco. Con Denis ottima salita autunnale. Il canale si sale meglio ora (temperature fresche ottimali) che non ad inizio stagione (a giugno ad es sarebbe da fare tutto di notte vista l'esposizione e sicuramente ci sarebbe meno ghiaccio).