Piz della Palù (cresta sud-ovest quota 3080), 13/11/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Alpe Suretta  (1908 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bertacchi
Attrezzatura consigliata  In questa stagione completa d'alpinismo
Commento Ritorno dopo diversi anni ma in versione invernale su questo 3000 dell' alta Valchiavenna poco frequentato.
Giornata da un punto di vista meteo perfetta, cielo limpido assenza di vento e temperatura non particolarmente fredda anche se per tutta la salita rimaniamo all' ombra, con diverse imprecazioni della Bionda.
La neve è continua ( sui versanti all'ombra) dai 2100 metri con circa 20 cm; fino ad arrivare anche oltre gli 80 cm sopra i 2600 metri ed è composta fondamentalmente da due starti, un fondo abbastanza portante con sopra una coltre di neve farinosa e fredda.
Salita: da l'alpe Suretta , poco dopo lo sbarramento della diga, si segue il sentiero per il rifugio Bertacchi, dove in prossimità dello stesso si segue per il passo di Emet.
Dal colle con direzione Nord/Est si superano alcuni ripidi pendii che consentono di mettere piede su quel che resta del ghiacciaio Niemet.
Da questo punto è ben evidente il colle della Palù ( mt 3036)che lo si raggiunge attraverso un canale di circa 200 metri dalla pendenza crescente fino a circa 45°.
Dal colle per la cresta Sud-Ovest si raggiunge la cima.
Oggi ci siamo fermati a circa 3080 metri, per 2 motivi:
era già abbastanza tardi e proseguire voleva dire tornare alla macchina al buio, e sopratutto la cresta( abbastanza esposta) non era in buone condizioni; stando sul versante Ovest si trovava neve inconsistente appoggiata su placche lisce, mentre sul versante est neve umida e bagnata non dava sicurezza.
Comunque giornata ben spesa.