Punta Giordani (Cresta del Soldato), 22/08/2011
Onicer  ZioPunzo
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna Valsesia (1191 m)  (3260 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  funivie monte rosa
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo + dadi e friends medio/piccoli
Commento Usciti dalla funivia, riusciamo subito a sbagliare l'avvicinamento, seguendo la normale alla Giordani (anzichè puntare alla vecchia stazione della funivia).
Arriviamo ad un colletto (dove sono presenti i resti di un vecchio sky-lift) e capiamo di aver sbagliato (ci troviamo davanti ad uno strapiombo che da sul ghiacciaio sottostante!Vogliamo rinunciare alla cresta x seguire la normale... poi, cerca che ti ricerca, trovo un punto da cui ci si riesce a calare in doppia!!!! (doppia ricca mi ci ficco!!!!) ci caliamo e, dopo 25 mt nel vuoto, veniamo depositati sul ghiacciaio sottostante, dove raggiungiamo la traccia corretta e puntiamo al colletto dove inizia la via!

Salita molto esposta e con panorami mozzafiato!!! Roccia stupenda rimanenedo sul filo di cresta, spostandosi verso sx le difficoltà diminuiscono, ma la roccia è spesso instabile, a tratti "orobica"(!!!).
Passaggio chiave totalmente aggirabile a Sx su sfasciumi, per l'appunto.
Questo passaggio è una placca liscia, poco proteggibile, con 3 chiodi vicini verso la metà (noi abbiamo utilizzato come sosta) ed un chiodo un po' più in alto, ma ballerino!!!!
Di li, in vetta e, poi, giù di corsa x paura di perdere l'ultima funivia!!!!

Un grazie agli amici Peggy e Lupin, sempre pronti e "Sempre svegli"!!!

Un grazie a Cauboi, per l'idea della salita (dispiace che non sei potuto venire!!!) ;-)