Dent Blanche, Cresta Sud, 16/08/2011
Onicer  sorega
Partenza  Val d'Heremence, Ferpecle  (1850 m)
Difficoltà  D ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Cabane de la Dent Blanche o Roussier
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, corda da 40 m, 2 rinvii, casco.
Commento Anche se in ritardo per mancanza di tempo inserisco questo report visto la bellezza della montagna. Possente e nobile come il Cervino la Dent Blanche si nota ancor più del Cervino per la sua inconfondibile ed enorme piramide. La salita è più impegnativa della normale al Cervino come lunghezza ed anche come difficoltà complessive. Da non sottovalutare la discesa dalla cima e il lungo rientro al parcheggio. Siamo saliti il lunedì di ferragosto con cielo coperto e pioviggine che in alto aveva imbiancato e gelato la parete. Ma il martedì cielo sereno e tempo perfetto. La salita era in condizioni abbastanza buone, ma non ottime; ghiaccio e neve intasavano ancora il primo tratto di parete. Sulla cresta la prima cordata ha dovuto tracciare nella neve. Fortunatamente eravamo i terzi. Tutto sommato siamo stati comunque veloci nelle manovre di corda sia in salita che in discesa. Non ci sono serviti ne dadi, ne friends che comunque non avevamo portato. Per le doppie è sufficiente una corda da 40 m.
In compagnia di Luisa, grande rientro dopo l'intervento al tendine d'Achille.