Gran Paradiso, traversata Vitt. Em. - Chabod, 20/08/2011
Onicer  sorega
Partenza  Pont Valsavarenche  (1950 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio, utili un paio di rinvii
Commento Venerdì eravamo saliti al Vittoio Emanuele e poi continuato fino alla Cima della Tresenta con bel giro ad anello. Sabato siamo saliti per la via normale. Primo tratto del ghiacciaio senza neve, bisogna stare attenti a non sbagliare la traccia principale altrimenti si rischiano brutte scivolate. Per il resto ottima traccia anche se inizia a mancare un po' di neve, complice il gran caldo di questi ultimi giorni. Siamo scesi al Rif. Chabod compiendo la classica traversata. Il ghiacciaio di Laveciau è ancora in condizioni discretamente buone, ma bisogna aggirare alcuni crepacci con attenzione. Pernottato allo Chabod e domenica abbiamo compiuto la traversata escursionistica alla Porta di Neyron con discesa in Valsavarenche in località Eau Rousse. In compagnia di un nutrito gruppo di simpatici baschi e con il collega Marco.