Weissmies ( Triftgrat cresta ovest) , 17/07/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Berghutte Hohsaas  (3150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Weissmieshutten o Berghutte Hohaas
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Dopo la salita del sabato al Lagginhorn, pernottiamo alla Berghutte Hohsaas ( ottimo alloggio e discreto vitto) con il resto della truppa ( 21 persone) della sezione del Cai di Mariano e Seregno per la classica 2 giorni del mese di luglio.
Le previsioni del tempo non sono buone, ma una breve finestra di tempo buono tra le 5,30 e 8,15 di questa mattina ci permette di salire in cima.
Dopo le 8,30 il tempo si è guastato e ha coperto tutte le cime e verso le 11.00 ha cominciato anche a piovere.
Nota di merito a nonno Mario che non ha mollato un metro, e che oggi ho voluto che fosse il primo a solcare la cima.
La parte centrale dell'itinerario , quella dei serracchi , anche se ben tracciata, è opportuno fare molto attenzione, sia per i buchi e ponti di neve presenti sia per il possibile crollo di blocchi di ghiaccio.