laghi d'avio cascate del "ripiego", 16/12/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  malga caldea (temù)  (1585 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento il nome della colata non lo sò l'ho voluta chiamare così perchè è stato un ripiego dopo il tentativo alla funicolare, questa si trova alla testata del terzo lago è la colata centrale della bastionata quella con il ghiaccio sporco di terriccio.....arrivati all'attacco della funicolare io, gio e pasquale ci prepariamo all'attacco ma già due cordate erano in partenza, gio non era dell'umore guisto e oltre a questo aveva anche le punte dei ramponi che sembravano delle ughie mangiate dal nervoso, pasquale è alla sua prima cascata della stagione io invece non ci stavo più dentro dalla gioia, visto che è ben tre anni che gli stò correndo dietro a sta figa di cascata...attacchiamo conunque arrivati alla sosta dietro di noi a culo ci troviamo altre due cordate da tre, gio mi invita a calarlo visto che non se la sentiva a causa dei suoi ramponi, pasquale il quale ha avuto una scotata una volta su di una cascata affollata perde la poesia e anche lui desiste quindi con gran rammarico decidiamo di scendere.....il ghiaccio è secco e da sopra continuava a saltare ghiaccio a destra e a manca ma nel complesso è in ottime condizioni........scesi verso il lago decidaiamo di scalare la colata che sta al centro della bastionata una colata non lunga ma tutto sommato divertente il primo tiro è facile 2+/3 il secondo è più ingaggioso un bel 4 ci stà bene, anche li il ghiaccio è duro con tanto di lente e oltre a tutto sul verticale il ghiaccio è sottile, ti passa sotto gli occhi il flusso d'acqua, quindi la salia diventa anche psaico....gira di qua scala di la siamo giunti alla macchina alle 17, tutto sommato la giornata non è sta buttata al vento....una cosa importantissima se arrivati alle case del enel e volete fare la galleria per arrivare al terzo lago, potete farlo e accendere le luci, ma mi raccomando quando uscite spegnetele (le luci vanno a spezzoni) gli inerrutori sono quasi tutti sulla dx salendo tranne il primo che è dietro il portone a sx......BUONA SKALATA A TUTTI............