Cima Viola, 03/07/2011
Onicer  Nibi
Partenza   Altumeira (Val Viola Bormina) (2100 m)  (2100 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Dosdè
Attrezzatura consigliata  picca, ramponi e corda
Commento Scartate altre vette più blasonate ma troppo affollate io e Maurizio (MDZ) puntiamo alla via normale della Cima Viola. Il sabato saliamo alla Cap. Dosdè, ampio bivacco posto ai 2824 m del Passo Dosdè (12 posti letto, fornello con bombola ma stoviglie inutilizzabili!). Notte tranquilla ma molto molto fredda sia fuori che dentro il bivacco. Il mattino successivo partiamo alle 6. Risaliamo il nevaio ad est del passo che conduce ad una parete di roccette invalicabili. La neve è durissima ma riusciamo ad evitare di ramponare. Poco prima delle roccette si taglia verso sinistra su cenge detritiche ed in breve arriviamo all'attraversamento di un ripido canalino innevato. Fortunatamente sono solo due passi che Maurizio gradina con la picca. La breve cengia ci porta poi sui pendii morenici parzialmente innevati che risaliamo fino alla fronte del ghiacciaio. Qui ci ramponiamo e leghiamo e risaliamo il breve ma ripido gradino del ghiacciaio (35-40°) su neve perfetta, ghiacciata ma molto mossa. Con un paio di lunghi tornanti arriviamo alla bocchetta dove molliamo tutta l'attrezzatura e risaliamo la banale cresta/pendio ovest fino in vetta.
Sono le 7.40, panorama mozzafiato e cieli limpidi ovunque...la discesa non comporta alcun problema aggiuntivo, incontriamo solo due cordate che salgono dalla normale. Nella parte centrale del ghiacciaio non c'è più neve, e nel giro di un paio di settimane anche la via normale rischia di essere in ghiaccio vivo. Crepacci intuibili ma ancora ben chiusi. Un saluto e ringraziamento a MDZ che ha lanciato l'idea di questa bellissima montagna.