Traversata Aguille du Jardin- Grand Rocheuse - Aguille Verte, 04/07/2011
Onicer  vale_cividini
Regione  Francia
Partenza  Montenvers  (1800 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Couvercle
Attrezzatura consigliata  N.D.A due piccozze alcuni friends - 3 chiodi da ghiaccio
Commento Una delle più belle traversate che ho mai fatto per bellezza, roccia e ambiente. Ho scattato 100 foto e sono tutte magnifiche non mi era mai capitato da quando vado in montagna!!! Abbiamo salito il couloir sud che conduce al col Armand Charlet salito per la prima volta da Thomas e Knubel nel 1927 poi abbiamo traversato sulla cresta nord-ovest percorsa per la prima volta da Blanchet-Chaubert-Charlet e Ravanel nel 1924. Secondo me AD+ è un pò stretto per le condizioni trovate nel canale infatti ora in basso è ripido e presenta passaggi di misto e una cascata di 3-4 metri con ghiaccio superficiale ed acqua che scorre sotto quindi il canale è già al limite nella parte bassa proprio perchè manca la neve. La parte alta in ottime condizioni compreso la cresta. Unico grande neo è che sono morti due alpinisti Svizzeri proprio nel canale in questione e questo ha turbato molto me e il mio compagno.Abbiamo appreso solo Domenica sera mentre la salita l'abbiamo effettuata Sabato...Non ho parole sono molto dispiaciuto e vuoto dentro!!!