Cevedale in giornata dai Forni, 03/07/2011
Onicer  mtt_87
Partenza  Parcheggio Rifugio Forni  (2100 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Forni e Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Necessario per progressione su ghiacciaio
Commento Partiamo da Albino alle 15.00 di sabato direzione Santa Caterina Valfurva.
Cena ai Forni e a nanna, chi in tenda e chi in macchina.
Sveglia alle 4 e via verso la nostra meta la Nord del Pasquale.
Dopo 1.15h siamo al Pizzini e con nostro immenso dispiacere vediamo che la Nord è in condizioni pietose... altro che "perfetta" come aveva detto il gestore del rifugio... quindi decidiamo di salire al Cevedale per il ghiacciaio inferiore (non so il nome, in pratica NON siamo saliti al Casati ma abbiamo preso il ghiacciaio che sale a destra prima della salita che porta al rifugio).
Condizioni ottimali, crepacci chiusi e neve dura perfetta per i ramponi; in prossimità della terminale raggiungiamo la carovana che sale e in breve tempo, tra le raffiche di vento, siamo in vetta.
Volevamo scendere per un colle che separa il Cevedale dal Palon del la Mare ma non eravamo sicuri delle condizioni (c'è veramente poca neve in giro...) e quindi abbiamo optato per la discesa dalla via di salita