Piz Kesch, 03/07/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Punt Granda (Strada per l' Albulapass)  (2250 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Chamanna d´Es-cha (q. 2594 m)
Attrezzatura consigliata  normale d'alpinismo
Commento Oggi uscita "soft" in Engadina, poco dislivello e buon sviluppo, quasi 18 km ,in un ambiente particolare e piacevole.
Optiamo per la partenza dall' Albulapass e non da Madulain;la temperatura al passo è frizzante e il vento presente non fa altro che tenerci ulteriormente al fresco.
Il sentiero che porta alla capanna è molto rilassante, il rifugio è molto caratteristico e ben tenuto.
La nostra cima fino all'arrivo alla porta d' Es-cha non si mostra, in compenso alle nostre spalle il gruppo dei Palù e del Bernina si mostrano in tutto il suo splendore.
Il tratto sotto il passo è attrezato con una catena per facilitare il superamento di alcune roccette.
Dal colletto possiamo finalmente ammirare la nostra cima con la cresta nord-est che percorreremo per raggiungere la vetta.
Il piccolo ghiacciaietto "la Vadret da Porchabella" che permette di raggiungere l'attacco della cresta è ancora ben innevato, attualmente non ci sono eventuali crepacci aperti.
La cresta pur non essendo difficile e mai troppo esposta richiede una certa attenzione, soprattutto per non muovere alcuni sassi poco stabili.
Dalla vetta il panorama è superlativo, peccato che tra le 11,00 e le 13,00 il cielo si sia coperto con nuvole alte e abbastanza spesse che non ci ha permesso di godere appieno della splendida visuale.
L'unico neo della giornata un po' di coda per il rientro ma che abbiamo sopportato benissimo grazie al duo "Nonno Mario" e Flavio che hanno tenuto alto l' humor.