Bischorn, 03/07/2011
Onicer  Guru
Partenza  Zinal  (1675 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cabane de Tracuit
Attrezzatura consigliata  Picozza,ramponi,imbrago,corda,moschettoni e cordini per legatura su ghiacciaio.
Commento Gita effettuata in due giorni.Il primo giorno(sabato)partiti da Zinal imboccando il sentiero sulla sinistra della valle(attenzione ai cartelli)per la Cabane de Tracuit,che abbiamo raggiunto in circa 4 ore.Il secondo giorno dalla Cabane de Tracuit abbiamo messo piede sul Turtmanngletscher e lo abbiamo percorso,verso est,in direzione di una depressione sul ghiacciaio situata alla base del regolare pendio nord-ovest del Bischorn.Senza incontrare particolari difficolta' abbiamo risalito il pendio fino alla sella(4000m. circa)e poi volgendo a destra,abbiamo percorso la breve cresta nevosa che culmina con la vetta del Bischorn.Discesa dallo stesso itinerario.Gita organizzata dal CAI BERGAMO con 19 partecipanti.Nella foto della vetta(n.3)i miei compagni di cordata:Giusi(Ciclista)e Luca.