Pizzo Stella (Canale Centrale), 21/05/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Fraciscio ( fraz. di Campodolcino)  (1440 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  normale d'alpinismo, utili 2 picche
Commento Ritorno ben volentieri al centrale dello Stella dopo diversi anni, una salita sempre piacevole e divertente.
Questa volta con me ci sono la Bionda e il "fido" Flavio alla loro prima volta al centrale.
Partenza dalla Brianza questa mattina alle 4,00, superstrada a "fuoco" (con maledizioni della Bionda) e alle 5,35 partiamo da Fraciscio.
Cielo terso, temperatura fresca con a tratti un venticello fastidioso fino all'attacco del canale.
La neve inizia dopo circa 20 minuti dal rifugio Chiavenna ( aperto i WE di maggio e poi tutti i giorni da Giugno); il buon rigelo notturno ci permette di arrivare all'attacco del canale velocemente.
Canale in "ottime condizioni", l'attacco può avvenire sia a dx che a sx delle rocce basali su ottima neve, noi siamo saliti a sx.
Nel canale ottima neve facilmente gradinabile, grazie al "team di Elisa" che ci ha preceduto e che ha fatto un ottimo lavoro di tracciatura.
Per l' uscita dal canale abbiamo tenuto leggermente la dx uscendo in cresta a pochi metri dalla cima.(ore 9,15)
In cima una quindicina di scialpinisti saliti dalla Val di Lei; non una gran neve per la sciata.
Per la discesa abbiamo optato per il canale Federica, la discesa sul ghiacciaio è stata effettuata su neve tipo marmellata, si sfondava a tratti non poco, mentre nel canale Federica buona neve.
Alle ore 13,00 eravamo seduti davanti a un buon piatto di pizzoccheri al ristorante Genzianella; naturalmente Flavio non si è fatto mancare niente.
Un saluto al team di Elisa , che ha condiviso con noi il "pranzetto" .
Dimenticavo, Flavio da buon conoscitore di donne( visto che a casa ne ha ben 5 ) ha definito Elisa " ragazza da sposare" : porta la corda, paga il pranzo e guida la macchina.
Comunque ottima giornata e canale con le condizioni attuali, consigliabilissimo.
Per le tempistiche il canale inizia, nella parte alta, a prendere il sole attorno alle ore 10,00, pertanto in questo periodo si consiglia di uscire entro quest' ora.
f1: nel canale ( Flavio oggi badante della Bionda)