Uja Ciamarella (Parete Nord), 07/05/2011
Onicer  vale_cividini
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa  (1750 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Soardi
Attrezzatura consigliata  N.D.A
Commento Cominciavo a soffrire la solitudine a far salite solo!!! Questo Sabato In compagnia di Giuseppe partiamo da Dalmine alle due di notte per fare questa bella montagna!! Siccome non basta la levataccia ci complichiamo la vita sbagliando il sentiero e facendo così un giro panoramico al Rifugio Gastaldi quindi breve discesa di duecento metri di dislivello e dopo aver ripellato siamo sulla normale scialpinistica della Ciamarella. Adesso però arriva il bello perchè per raggiungere la parete nord dobbiamo abbandonare la normale per sconfinare in Francia attraverso il colle ovest di Ciamarella quindi rientrando in Italia alla base della parete attraverso il col Tonini....
Bella via in condizioni buone in luogo selvaggio praticamente soli per tutto il giorno. In vetta ci siamo arrivati dopo sette ore di fatiche senza mai incantarci!!!
Meravigliosa la discesa dalla vetta con neve perfetta!!
La difficoltà scialpinistica della via normale che abbiamo percorso in discesa è BSA mentre scendendo con sci dalla vetta è OSA. Purtroppo ci siamo beccati un pò di pappone però siamo arrivati con gli sci a cinque minuti dalla macchina.
Foto1 Giuseppe sulla nord
Foto2 Valentino in vetta
Foto3 Un pezzo di discesa con sci in spalla (in fondo valle il pian della mussa)