Monte Cimone, Canale Nord-Ovest, 01/05/2011
Onicer  Ghiroz
Partenza  Fraz.Beltrame(valbondione)  (950 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  .........
Attrezzatura consigliata  Ramponi, casco ,2 piccozze.
Itinerari collegati  Monte Cimone (2530m), Canale Nord-Ovest
Commento Approfittando della bella giornata allunghiamo la lista degli onicers che in questo periodo salgono il bel “Canal di Plock”.
Il canale , per comodità,lo raggiungiamo prendendo il sentiero che si stacca dal tornante del sentiero panoramico e porta all’Albani. Nelle condizioni attuali il canale sale con pendenza moderata (max 40°) fino praticamente al saltino che oggi si presentava come circa 3 metri di ghiaccio ,che si scavalcano piuttosto agevolmente (60°, qui sono molto utili 2 piccozze,visto chiodo con cordino poco sopra a dx ). La parte superiore , in cui abbiamo trovato neve fresca ma già gradinata,è una specie di scivolo con pendenze intorno ai 45°.L’uscita è un po’ più ripida ( una decina di metri a 50°).Qui finalmente grazie alla filtrante luce del sole ,l’austera tonalità di bui grigi lascia spazio al bel riflesso azzurrastro della neve nuova indicandoci che la fatica sta per finire.
In realtà poi la faticaccia termina dopo aver risalito il breve e luccicante pendio che porta all’anticima e per esile cresta , tracciata fresca da Ale, in vetta. Discesa facile e senza tribolare troppo dalla Val Cerviera.
Con Matteo, Renzo e Ale. Un grazie a Marco che mi ha prestato una piccozza.

Foto1:Ormai classica foto del saltino.
Foto2:La cresta.
Foto3:Renzo “tra i giganti orobici”.