Punta Cadini, parete nord, 23/04/2011
Onicer  grigna
Partenza  Albergo dei Forni  (2100 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Branca
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo.
Commento Clima piuttosto indeciso, che fare? Puntare all’alta Valtellina è sempre meglio….
Se la nord della Cadini è in ottime condizioni, sfruttiamole ste condizioni!
Partenza ore 4 al Bione, ore 5.45 siamo già ai Forni grazie alla guida feroce del Kikko che solo 12 ore prima era stato accusato telefonicamente di non guidare più come una volta.
Dopo il classico errore di percorso alla diga, ritroviamo la retta via e saliamo spediti verso la lingua del Ghiacciaio dei Forni. Il cielo è sereno, il rigelo è stato a dir poco perfetto ma, messo piede sul ghiacciaio, ecco avanzare minacciose nubi da tutte le parti. Vabè, avanziamo fino alla base della parete nord della Cadini e inizia a nevischiare debolmente. Nonostante tutto la nostra cima è sempre visibile, le nebbie sono giusto 50 metri sopra visto che il San Matteo è coperto. La parete si presenta in condizioni davvero buone. Neve che sprofonda quei 20 cm e che permette una progressione facile e in tutta sicurezza.
I postumi dell’influenza settimanale si fanno sentire ma pian piano arrivo in cresta seguito dall’uomo più tenace della terra ovvero il grande Kikko che, nonostante il ginocchio malandato, soffrendo in silenzio, si è portato a casa la cima.
In discesa da solo su un ghiacciaio che presenta già diversi crepacci al limite mi sono un pochino strizzato le palle ma alla fine la neve ha tenuto alla grande grazie alle nubi e in poco più di du ore arrivo anch’io all’auto.
Sosta panino al Bar degli Antenati (il bar del Dome) e poi via di corsa a lavorare in una palestra fino a mezzanotte.
Partecipanti: io, Kikko, Julienne e Corvonero, ieri detto Golfino.