Brunegghorn, dalla Turtmannhutte, 04/11/2007
Onicer  grigna
Partenza  Gruben, Turtmanntal  (1880 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Turtmannhutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Brunegghorn (3833m), dalla Turtmannhutte
Condizioni  Mediocri
Commento Nonostante alcuni siti meteo dessero piuttosto brutto per domenica, non demordiamo e partiamo alla volta dell’ennesima valle del Vallese. Questa volta la meta prescelta è la Turtmanntal, valle poco conosciuta e risparmiata dal turismo di massa che invece caratterizza le due valli che la precedono, Saas Fee e Zermatt.
Da Gruben, località remota della valle, ci incamminiamo alla volta della Turtmannhutte che raggiungiamo in poco meno di due ore di marcia. Il locale invernale della capanna è il classico invernale svizzero, dotato di ogni comfort e di letti addirittura col piumino. Purtroppo però manca l’acqua, anche nelle vicinanze non c’è nulla. Di neve manco a parlarne, sembra di essere a luglio sotto questo punto di vista! Così, io e Rambo, scendiamo lungo il sentiero di salita armati di piccone per cercare di spaccare delle piccole colate di ghiaccio adocchiate durante la salita. Ad operazione felicemente conclusa, ci dedichiamo al relax e all’esplorazione della zona per poi ritirarci nel locale invernale a giocare a carte e a domino.
Non siamo soli, ci sono anche quattro olandesi piuttosto invadenti di ritorno da un tentativo al Bishorn. Essi si impossessano della cucina e della stufa fregandosene allegramente di noi. Vabè, riusciamo comunque a cucinare la cena e alle 21 tutti in branda. La sveglia suona alle 4.30 e nel cielo non c’è una nuvola alla faccia delle previsioni! Dopo la colazione, ci incamminiamo lungo il bel sentiero che conduce allo Schollijoch. Verso quota 3000, abbandoniamo questa traccia e attraversiamo una piccola lingua glaciale che ci consente di raggiungere la morena del Bruneggletscher. Messo piede sul ghiacciaio, lo risaliamo fino a quota 3400 m dove ci dividiamo. La cordata Rosso-Homer Giò sale attraverso il ripido pendio W della montagna mentre io e Rambo ci avventuriamo tra crepacci e terminali nascoste fino al colle immediatamente alla destra della cima. Guadagnata la cresta SSW del Brunegghorn, la risaliamo prestando attenzione alle cornici di neve a sbalzo su Randa e dopo cinque ore di marcia ci ricongiungiamo presso la croce di vetta. Vista fantastica dalla cima con una parata di 4000 indescrivibile. Ma l’occhio finisce sempre sul maestoso Weisshorn e la sua parete E.
La discesa si rivela abbastanza veloce nonostante si sprofonda spesso fino al ginocchio. Ma una volta ripreso il sentiero, arrivare al rifugio e poi all’auto è questione di poco più che un paio d’ore.
Partecipanti: io, Rambo, Rosso e il neo acquisto Homer Giò, detto anche Gigi Buffon o Luca Bono per la sua somiglianza in molte cose (per fortuna non la lentezza :-) )