Grignone-via del nevaio integrale, 16/04/2011
Onicer  robyclimb81
Partenza  Primaluna -Valsassina (LC)  (590 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Riva, Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozze, caschetto ed eventuale corda
Commento Partenza presto da casa.Sappiamo che la salita sarà lunga.
Abbandoniamo una macchina a Pasturo mentre con l'altra ci avviamo a Primaluna .
Sono le 6.30...Quota 590mt...Ne manca di strada per arrivare in cima.

Seguiamo il sentiero che ci porta la rif. Riva(1020m) e da qui prendiamo le indicazioni per il Passo della Stanga e poi per il Pass del Zapel!
Su sentiero un po' di neve fresca (della notte)
Ma il canale sarà in condizioni?
Eccolo spuntare dopo il faggeto: neve durissima!SPETTACOLO!
Calzati i ramponi e con in mano le picche affrontiamo il primo pezzo. Ecco poi l'inghippo: un tratto privo di ghiaccio ci fa impegnare in una salita tra rocce marce (un l'aiuto di Fourfinger con la corda dall'alto)! Pochi metri che ci fanno sudare :-)
Se i fosse stato ghiaccio sarebbe stato bellissmo...Almeno 60° di pendenza...Peccato

Il canale non molla mia.A mio parere salita costante sui 40°/45°.Arriviamo cosi' al nevaio (2200m)!
Da che parte salire ora? Individuiamo in fondo, un paletto della cresta dell'invernale e sembra che in quel punto ci sia un passaggio dove evitare le cornici cariche.
Si cammina sul nevaio e piano piano (e tanta fatica) ci avviciniamo alla parete finale
La salita si inpenna sempre piu' fino all'uscita (ultimi metri bella verticale) ma con neve ghiacciata e tecnica piolet traction ci divertiamo come dei bambini!
Picche puntate sul sentiero: siamo fuori!
Ultimi metri sul cresta e tappa al rifugio Briochi!
Mangiata con 4 chiacchere con il rifugista Alex (il quale ci ha indicato quanche giorno prima la via di salita)
Discesa dalla classica "est"...Arrivo a Balisio e con la macchina raggiungiamo Primaluna (la nostra meta di partenza)

Difficoltà: E' strana da spiegare.
Direi impegno fisico alto (camminata lunga che richiede 6/7 ore di salita). Pendenze canale della Val Cugnoletta 45° poi tratto salita costante del nevaio ma tranquilla. Uscita sulla cresta, impennata di 60°, ultimi metri, su neve dura!

Periodo: è alto il rischio valanghe d'inverno! Ora la situazione è ottima ma in un punto, dove la neve non c'è, brevi passaggi di roccia richiedono molta attanzione (roccia marcetta)

Eran anni che volavo farla!
Ne è valsa la pena vedere questi luoghi nascosti