Goulotte LUCE NERA (Vallone del Balzetto), 05/03/2011
Onicer  Franz
Partenza  Pranzaira, funivia Albigna  (1100 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  3+ / IV ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, qualche cordino per sostituire eventuali soste
Commento Bella cascata-goulotte nel Vallone del Balzetto, sullo stesso lato della Goulotte del Comandante.
Rispetto a questa occorrono ancora 45 minuti di cammino.
Nella relazione dei primi salitori:
si parla di 4 tiri con soste attrezzate (vedi bolli nella Foto 2): in realtà è possibile concatenare i tiri 1+2 e 3+4 con tiri da 60m pieni. La sosta 2 è però molto scomoda e si rischia di prendere il ghiaccio del primo sul seguente tiro.
Da S4 si può, se in condizioni, scendere qualche metro, traversare a sinistra e salire in verticale per sbucare in un canale proseguendo per 30 m in un canale e andando a sostare su spuntone a destra (sosta con cordone e maillon): il tiro è valutabile come 4.
Da qui, in condizioni di neve sicura, si traversa a sinistra per 300m in orizzontale o falso piano fino a trovare una sosta per calata nell'alto vallone del Balzetto.
Altrimenti doppia da S5 a S3 (facendo attenzione allo scorrimento della corda). Da S3 a S2 (breve doppia). E da S2 a terra.

Foto 1: muro dell'Albigna a destra. Attacco della goulotte del Comandante (verde) e di Luce Nera (rosso).
Foto 2: la via con le soste (gialle) evitate in salita.
Foto 3: il tiro che permette di arrivare alla cengia superiore.