Monte Lobbia Gran coluoir, 29/01/2011
Onicer  leopardina
Partenza  Primo tornante prima dei bagni Masino  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  3+ / V
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  mezze corde da 60m, chiodi da ghiaccio e cordoni da abbandonare
Commento Drin,drin ,cip cip , bau bau , …. È la mia sveglia versione naturalistica puntata alle 2,45 per l’occasione. E si, abito nel profondo sud della pianura padana in quel di Paullo e quando mi devo muovere i mie tempi di arrivo a destinazione sono sempre mostruosi .Dicevo, 2,45 per arrivare in tempo al ritrovo ad Airuno alle 5,20 . In valle, al posteggio è ancora buio pesto …..pensiamo di essere gli unici ma ben presto delle luci smorzano questi pretenziosi pensieri, arriva una macchina , poi un’altra ancora , alla fine ,sei cordate tutte sul coluoir . Un po’ di nevischio ci accompagna per tutta la salita rendendo la temperatura forse più mite ,il ghiaccio più plastico e l’ambiente più selvaggio. Che dire, non ho parole, quando fatico come un mulo sono più contenta che mai e placo in parte la mia sete di montagna . Giornatone e bella salita di grande soddisfazione, per me indimenticabile.

leopardina e i suoi leopardotti