Traversata Fletschorn (3996m) - Lagginhorn (4010m), 26/08/2007
Onicer  Franz
Partenza  Saas Grund - Cabinovia Kreuzboden  (2400 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Weissmiesshutte / Tenda (q.2800 ca)
Attrezzatura consigliata  Una mezza corda. Event. qualche friend. e cordini. NDA.
Commento La gita del riscatto di Frankie. Dopo la debacle del GranPa dove vengo “rocambolescamente recuperato” da Dome&co, eccoci in Vallese per un nuovo 4000. Anzi, un Quattromila e un Quasi Quattromila. Dopo un attimo di indecisione riguardo etica e palle varie eccoci sulla cabinovia che da Saas Grund porta ai 2400 metri di Kreuzboden. Carichi come muli superiamo la romantica Weissmiesshutte: la giornata è spaziale, i 4000 del lato E della valle di Saas fanno capolino (non posso non rimirare il Taschhorn), fuori c’è addirittura un finto fraticello verde). Proseguiamo meno di mezz’ora e siamo sorpresi dalle piazzole per le tende a “quattro stelle” con sabbia e muretto a secco. Approntato il campo ci dividiamo: lui va in perlustrazione per il giorno dopo; io vado per la via ferrata su Jagihorn (http://www.klettersteig.ch/Jaegihorn.html).
Sarà una bella galoppata di 4 ore: un giro ad anello con tratti emozionanti come il ponte tibetano, la “rete dei pirati”, la parete verticale con prese artifciali e rocce chiodate…Cenato eccoci in branda. Alle 3:30 partiamo. La luna che illuminava a giorno presto “scappa” dietro l’Alphubel. L’itinerario contorna ora una valanga di seracchi dalle dimensioni ciclopiche. Il Fletschorngletscher ha scaricato di recente. Dopo un po’ di sano ravanaggio eccoci alla neve. Albeggia. Superato il Grubengletscher e i suoi crepacci ben coperti nella parte alta siamo ora a picco sulla Nord del FLETSCHORN, 3994m: brrrr…in breve alla panoramica cima e via di corsa verso il LAGGINHORN, 4010m. La cresta che ci porta su questo 4000 è molto bella, di roccia solida con singoli passaggi di III. La neve (30/40 cm) non ci infastidisce più di tanto e dopo 2 ore siamo in cima sul versante del Sempione a crogiolarci al sole riparati dal forte vento del versante opposto. La discesa per la normale sarà facile e divertente anche per i primi 400 metri ben innevati e con una traccia bella dura. Ma solo davanti alla birra al Kreuzboden potremo brindare al successo della nostra cordata. Avanti con la prossima ;-)
Foto:
1 - Lo Jagihorn dalla Weissmiesshutte col tracciato della ferrata.
2 - L'accesso al Fletschorn dopo la valanga di seracchi. A destra il Lagginhorn con a sinistra la cresta percorsa.
3 - Lungo la cresta N del Lagginhorn.