Monte Duria, 12/12/2010
Onicer  GIO64
Partenza  Bodone  (1060 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi
Commento Oggi, viste le condizioni non ottimali per la pratica dello scialpinismo, decidiamo di lasciar perdere gli "assi" e di cimentarci in questa sempre bella salita con panorami spettacolari sul lago di Como.
Alla partenza siamo in sette e l'unico senza ciaspole sono io; ma siccome ho amici veri, per solidarietà tutti gli altri lasciano le ciaspole in macchina.
Risultato: mi tocca batter traccia dall'inizio alla fine!!!
La neve all'inizio non è molta ma con più si sale lo spessore aumenta; visto il forte vento dei giorni scorsi pensavo che tutta la dorsale di salita fosse più "pelata".
La qualità della neve sul crestone è variabile , da ventata a trasformata a crostosa più o meno portante.
Il canale di accesso alla cresta finale è in buone condizioni con neve ben portante e facile da gradinare.
L'attacco della cresta finale è delicato con neve poco portante e roccette sporche.
L' ultimo tratto prima della cima è da percorrere con cautela per via delle cornici.
Giornata spaziale con vento a tratti da moderaro a forte soprattutto sulla cresta finale.
Partecipanti: Flavio, Giovanni, Alberto, Sara, Edo, Manu la Bionda ed io.