WEISSHORN CRESTA EST, 05/08/2007
Onicer  robyrovelli
Partenza  RANDA  (1408 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  WEISSHORNHUTTE
Attrezzatura consigliata  da alpinismo in quota, cordini e protezioni veloci.
Commento Il rifugio era pieno per cui abbiamo bivaccato vicino al ghiacciaio Schalingletscher (quota 3100) sopra la presa dell'acqua per il rifugio (1600 metri con tenda, fornello, ecc.),ottimo posto per fermarsi.
Dal ghiacciaio verso NO su terreno pianeggiante si raggiunge la barriera di rocce a sinistra.
Bisogna imboccare un canalino (vedi foto) che ci permette di superare la barriera, conviene il giorno prima con la luce andare avedere questo passaggio, un po' difficile da trovare al buio.
Si risale il pendio glaciale verso nord e superando delle roccette (II) si arriva ad un terrazzo. Si attraversa in salita un pendio di neve verso NO e si raggiunge la prima costola rocciosa che scende dalla cresta.
ATTENZIONE: le diverse guide che ho consultato dicono che a questo punto bisogna seguire una cengia in discesa verso O fino ad un ometto, invece ora si arriva ad uno spit e da qui si risale un diedro/camino che sale per circa 30 metri verso sinistra fino ad un terrazzo (spit per doppia) dove c'è un ometto, a questo punto si risale a zig zag la costola di rocce rotte (pericolo di caduta sassi) fino a raggiungere la cresta E a quota 3916 circa.
Da qui inizia la bellissima cresta di roccia che si segue interamente con una divertente arrampicata (max III).
La torre Lochmatter l'abbiamo risalita direttamente mentre l'ultima l'abbiamo superata sulla destra.
Da qui la cresta diventa nevosa (45°) e la si segue sul filo fino alla vetta (4506 metri).
Itinerario stupendo e molto aereo sulla cresta.
Per la discesa si segue lo stesso percorso.
Se qualcuno a bisogno dell'itinerario mappato per il Gps può trovarlo al seguente link: