Pizzo Arera, Cresta Est, 13/11/2010
Onicer  sorega
Partenza  Zambla Alta, Rifugio SABA  (1600 m)
Quota attacco  1996 m
Difficoltà  F ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale, eventualmente picozza e casco
Commento Bellissima giornata e gran bella escursione che per il periodo e le condizioni quasi invernali ritengo più corretto inserire nella sezione alpinismo. Partiti dal parcheggio nei pressi del Rif. SABA abbiamo seguito la sterrata per Capanna 2000 fino al bivio con la mulattiera (segnavia 237) che inizialmente scende per poi traversare sotto tutto il versante Sud dell'Arera. Alla prima baita abbiamo iniziato a salire traversando a destra e un po' alla volta tra neve pendii un po' scivolosi siamo arrivati nella valletta che sale alla Forcella di Valmora (sarebbe stato meglio proseguire sul sentiero verso Malga Camplano per poi immettersi nella valletta). Saliti alla Forcella di Valmora sempre battendo traccia nella neve abbiamo visto un nutrito gruppo di camosci nella loro bella livrea invernale. Dalla forcella per coste e pendii più ripidi verso il crestone Est che abbiamo seguito fino in vetta. Molto spettacolare in ambiente invernale con già delle discrete cornici di neve in alcuni punti. Nella parte alta della salita siamo stati raggiunti dall'unica persona che ha seguito questo itinerario quest'oggi. Discesa per la via normale a Capanna 2000. Questa traccia era molto battuta da diversi escursionisti. Inutile descrivere il grandioso panorama dalla vetta, ben conosciuto e rinomato. Salita fatta con Luisa.