Punta Gnifetti + Piramide Vincent, 25/07/2010
Onicer  ivanbue
Partenza  Rifugio Gnifetti  (3611 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gnifetti e Capanna Margherita
Attrezzatura consigliata  Normale da Alpinismo
Commento L'idea iniziale era di fare la traversata dei Lyskamm da est a ovest,saliamo da Gressoney fino al Passo dei Salati e raggiungiamo il rifugio(affollatissimo) salendo dal canale sopra il ghiacciaio d'Indren.Le notizie che circolano non sono di buon auspicio,raffiche di vento forte e temperature basse hanno bloccato tutti ai rifugi.Durante la notte e per tutto il giorno successivo il vento non si placa,(che frecc!)cosė cambiamo il programma e optiamo per una salita pių tranquilla alla Capanna Margherita.Arrivati in cima dopo mezz'ora di sosta per riprendersi dal freddo;partiamo per la discesa, giunti nei pressi del Corno Nero traversiamo verso sx puntando al Cristo delle Vette,scendiamo al colle Vincent e successivamente saliamo la cima sempre accompagnati da forti raffiche.Dopo esserci raccordati con la traccia nomale scendiamo fino a raggiungere gli impianti che portano Gressoney dove incontriamo il Gnaro, un saluto veloce e via.Ivan,Jack,Pier.