Gross Grunhorn cresta sud ovest (per il Grunegghorn), 10/07/2010
Onicer  ivanbue
Partenza  Konkordiahutte  (2850 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Konkordiahutte
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica."RAMPONI"!
Commento Venerdì,saliamo con la funivia di Fiesch alla stazione intermedia della Fiescheralp, raggiunto e superato il tunnel che passa sotto L'Eggishorn scendiamo verso il Grossen Aletschgletscher,che risaliamo fino ad arrivare presso il vasto bacino della Konkordiaplatz,abbandoniamo il ghiacciaio e seguendo alcuni ometti e dei bolli,saliamo per sentiero a tratti attrezzato al rifugio(buono il trattamento).Sabato sveglia alle 3 e partenza dopo colazione e preparativi circa alle 4.Scendiamo le scale metalliche e mettiamo piede sul Gruneggfirn che risaliamo puntando alla Grunhornlucke,senza raggiungerla si devia a sx,stando attenti ai crepacci si punta a un canalino che porta alla spalla nevosa e poi alla cresta che con passagggi di misto e roccette conduce alla cima del Grunegghorn 3860.Dalla cima, si scende su terreno ripido sempre di misto e roccette superando la terminale alla sella che separa le 2 cime.Decidiamo di salire verso sx il pendio nevoso e superata la terminale attacchiamo la cresta sud ovest che con passaggi su roccette e brevi tratti di neve dopo 6 ore ci porta in vetta.Urla di gioia,strette di mano, abbracci e qualche lacrima di commozione, la soddisfazione è tanta e dopo le foto di rito,subito ci si riconcentra per affrontare l'itinerario all'inverso.Tutto è andato bene e ci ritroviamo a contare gli scalini che ci separano dal rifugio,sono ben 454 ma il pensiero di essere arrivati fà superare la fatica.Ora ci si può rilassare sulla terrazza del rifugio davanti a una birra. Domani ci aspetta il rientro ripercorrendo a ritroso l'itinerario fatto il venerdì.Meteo perfetto,forse fin troppo caldo,ma và bene così.Gita effettuata e composta da 12 personaggi,soci della GEFO di Olginate(Oscar,Pietro,Carlo,Gigi,Alex,Fabrizio,Enrico Andrea,Jack,Roberto,Giovanni,Ivan)
n1scendendo dall Grunegghorn
n2Gross Grunhorn(quella di sx è la cresta sud ovest) visto dalla cresta del Grunegghorn