Gran Zebrù- Via Normale, 10/07/2010
Onicer  Ghiroz
Partenza  Rif. Pizzini  (2706 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Pizzini
Attrezzatura consigliata  Normale Dotazione Alpinistica
Commento Finalmente dopo tanta attesa è arrivato il momento di tentare la salita di questa bella montagna.
Dopo aver pernottato al Pizzini alle 3.30 , su consiglio del rifugista, ci mettiamo in cammino insieme a diverse altre cordate alla volta della nostra meta.
Fortuna vuole che nel buio incontriamo due nuovi amici bergamaschi (partiti in nottata dai Forni e di cui purtroppo non ricordo i nomi ) che ci guidano rapidamente al Collo di Bottiglia. A causa del gran caldo dell’ultimo periodo il canalino è pelato nella parte centrale ed in quella finale che porta sul ripido crestone, ma la mancanza di neve non crea particolari problemi.
Da qui in poi però la neve è buona( svaniscono quindi le mie paure di trovare ghiaccio scoperto) ed inoltre la presenza di una marcata traccia facilita la salita e la successiva discesa.
Così, seguendo le due ruspe bergamasche ,che ci hanno tenuto il morale alto durante la salita, giungiamo in vetta alle 6.45
Il tratto che precede la vetta è anch’esso un po' spelato e data la pessima qualità della roccia sono diversi i sassi che vengono inevitabilmente mossi e a cui occorre prestare continua attenzione (consigliato il casco...).
Dopo una sbrigativa discesa alle 9 siamo “già” sulla morena sotto il ghiacciaio e via veloci a bere una birra mattutina al rifugio.
Partecipanti: io e Matteo
Foto 1: Gran Zebrù
Foto 2: Il ripido crestone
Foto 3: Gli amici di Villa Di Serio sulla cresta.