M.Blanc de Tacul, Goulotte Chèré, 07/07/2010
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Aiguille du Midi  (3500 m)
Difficoltà  3 / II ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Ref du Cosmique
Attrezzatura consigliata  ramponi e picozze da cascata, 2 mezze corde da 50 m, fettucce, 4 moschettoni, viti da ghiaccio, cordini per soste, casco
Commento Partiti con la prima funivia, dall'Aiguille du Midi ci siamo abbassati ac col du Midi e in breve all'attacco della goulotte. la salita è bellissima, in ottime condizioni. Siamo arrivati poi in cima al Tacul, pur essendoci un'uscita dopo i tiri più impegnativi (tratti a 85°), circa 1/3 della salita, e un'altra in cima alla parte rocciosa, il Triangle, circa 2/3 della salita. I tiri più impegnativi hanno del buon ghiaccio, nei tratti superiori neve e ghiaccio, la traccia dal Triangle alla vetta ha una buona traccia. Soste attrezzate sulla destra della goulotte con cordono i spit, possibile doppie fino a circa metà salita.Fatta con "Tondina" Luisa, che è salita abilmente con ramponi e picozze classici. E' comunque utile avere una picozza classica per la ripida discesa dalla normale del Tacul.