pizzo palù est via soresini, 14/07/2007
Onicer  espo
Partenza  passo del bernina  (1970 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  capanna diavolezza
Attrezzatura consigliata  da piolet traction
Itinerari collegati  Piz Palü Orientale (3882m), via Soresini
Commento bella salita su ghiaccio in ambiente spettacolare. nonostante la facilità di accesso e discesa salita poco conosciuta e a torto trascurata. l'idea ci è venuta grazie al report del climberland sul forum :). e l'occasione è stata propizia per fare nuove conoscenze fra i membri di on ice. la due giorni è stata caratterizzata da tempo splendido e da ottima compagnia. molta neve in parete che ha costretto ad un lavoro di tracciatura a volte fino al ginocchio. ora la via è una scala e meriterebbe approfittarne. anche noi siamo usciti sulla cresta kuffner evitando gli ultimi 70 metri finali, sia perchè ci pareva + logico sia per possibili accumuli sotto la cornice. ottimo il trattamento di mezza pensione al rifugio diavolezza. la parete prende il sole già alle 6 del mattina. giò fabrizio espo